Terza età

Male patient receiving cranial sacral therapy, lying on the massage table in CST osteopathy office
Shoulder treatment
Senior, nonni e nonne

I cambiamenti dolorosi dell'avanzamento di età

Quando invecchiamo, la nostra età può far irrigidire le nostre articolazioni e i nostri muscoli. Ciò può portare a un peggioramento della stabilità, dell’equilibrio, della postura e della salute generale. Inoltre, può causare condizioni artritiche o dolore alle articolazioni.

Come fare

Quali sono i passi per integrare l'Osteopatia nell'assistenza agli anziani?

Invecchiando, il nostro corpo affronta potenziali patologie per anni. Alcune condizioni, come l’artrosi, l’osteoporosi e i dolori articolari, sono considerate conseguenze naturali del processo di invecchiamento. Quindi il corpo deve adattarsi costantemente a questi cambiamenti e compensare il dolore più acuto o la cattiva postura.
L’invecchiamento comporta molte difficoltà, alcune delle quali possono essere alleggerite. L’osteopatia aiuta gli anziani ad adattarsi gradualmente ai loro problemi e persino a migliorare la loro qualità di vita.

Supportando il naturale processo di invecchiamento, il trattamento osteopatico porta il corpo degli anziani a migliorare le proprie funzionalità e la mobilità. Questo riduce anche i sintomi generali causati dall’invecchiamento.
Le visite osteopatiche mirano a migliorare la salute e il benessere del paziente, incoraggiandone anche l’indipendenza.
La cura chiropratica migliora la postura, riduce le principali tensioni del corpo e favorisce la produzione naturale di agenti antinfiammatori dall’organismo. Oltre a questi vantaggi, fornisce anche supporto quando si affronta qualsiasi malattia.
L’osteopatia può trattare anche una varietà di disturbi del piede, delle mani, respiratori e digestivi. Serve anche a trattare problemi di incontinenza urinaria.

Le mie competenze

I principali disturbi dell’anziano che possono essere trattati con l’osteopatia sono:

Queste problematiche dipendono da molteplici fattori come l’usura da lavoro accumulata negli anni, traumi subiti, patologie di diversa natura che vanno in qualche maniera a causare dolore e limitazioni sia funzionali che sociali.

emiliano parisi osteopata

Cerchi una soluzione?

Come posso aiutarti

Le tecniche dell'Osteopatia

L’osteopata utilizzerà molteplici tecniche a sua disposizione con l’obiettivo di migliorare il movimento delle articolazioni, l’elasticità dei tessuti e la postura generale del paziente, nonché il suo stato di benessere generale.
I benefici che si possono riscontrare con l’osteopatia sono numerosi, anche se non sono presenti disturbi specifici o dolori acuti, non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé e provvedere al proprio benessere fisico e mentale prevenendo queste spiacevoli eventualità.
L’Osteopatia è sempre un ottimo modo per fare prevenzione e inoltre permette di stabilizzare e alleviare il dolore e il disagio funzionale legati all’invecchiamento e alla sedentarietà.