Metodi e tecniche di trattamento

Emiliano parisi Osteaopatia Milano
L' Osteopatia

Metodi e tecniche di trattamento

Vantaggi

Emiliano parisi Osteaopatia Milano

Osteopatia strutturale

Questo approccio consiste nell’insieme di test, valutazioni, tecniche articolatorie e manipolazioni al fine di riarmonizzare la biomeccanica delle articolazioni della struttura ossea di tutto il corpo, ristabilendo la mobilità. Tali tecniche manuali hanno una forte influenza neurologica, oltre che meccanica, con lo scopo di eliminare le zone di rigidità e ristabilire la corretta nutrizione e mobilità dei tessuti che sono sede di disfunzione somatica.

Terapia cranio-sacrale

Tecnica di manipolazione non invasiva, con movimenti appena percettibili e leggeri, utilizzata per allentare tensioni e stress fisici che possono impedire o interrompere il movimento cranico e il conseguente regolare funzionamento del nostro organismo. Particolarmente indicata per diversi disturbi: difficoltà digestive, disturbi del sonno, depressioni, cefalee, malocclusioni , dismenorrea e problemi nervosi o relazionali. Tecnica dal tocco leggero adatta quindi a tutte le età, anche per donne in gravidanza e bambini.
Emiliano parisi Osteaopatia Milano
Emiliano parisi Osteaopatia Milano

Osteopatia biodinamica

Approccio non invasivo incentrato sulla relazione tra corpo, mente e spirito che permette lo sviluppo della propensione del corpo a indurre i naturali processi di autoguarigione.

Osteopatia viscerale

Con questo approccio si ottiene il riequilibrio dei tessuti connettivi e l’integrità di tutto il corpo allo scopo di favorire la normale mobilità, il tono e i movimenti dei visceri. Diversi disturbi vengono alleviati o risolti grazie a questa tecnica: difficoltà digestive, meteorismo, nausea, reflusso gastroesofageo, aderenze, colite, colon irritabile.
Emiliano parisi Osteaopatia Milano
Emiliano parisi Osteaopatia Milano

Postural training

Gli squilibri posturali sono alla base di notevoli sovraccarichi del nostro corpo e spesso determinano dolori e patologie fastidiose. Tramite un’attenta analisi posturale e attraverso l’utilizzo di test specifici, si possono individuare e determinare in anticipo le cause dell’insorgenza di quadri sintomatologici che potrebbero portare a disfunzioni causa di dolori e disagi. Una volta individuate le cause, si passa alla rieducazione posturale che, attraverso un lavoro di allungamenti globali, correzione di posture e apprendimento di una corretta respirazione, ripristina la mobilità delle zone individuate.
Ci si avvale anche dell’ausilio della Pancafit®, attrezzo brevettato per l’allungamento muscolare globale decompensato.

ROI

Cos’è il ROI

Il Registro Italiano degli Osteopati (ROI) è la più grande e importante associazione di osteopati del Paese. È stato costituito nel 1989.
I professionisti osteopati in Italia possono unirsi per essere riconosciuti e regolamentati dalla stessa associazione, che ad oggi conta più di 3.000 membri.

Secondo il ROI, nel Paese vivono invece circa 10.000 osteopati.
In Italia, gli osteopati lavorano a tempo parziale o a tempo pieno. La loro formazione è fornita anche da istituti privati, che rilasciano il diploma di osteopatia. Al termine della formazione, alcune scuole di osteopatia rilasciano agli studenti un diploma universitario.