Patologie sistemiche e sindromi

Le patologie

Stress cronico e malattie infiammatorie autoimmuni

In questa sezione parliamo principalmente di stress cronico e malattie infiammatorie autoimmuni.
Le malattie autoimmuni sono patologie che insorgono a seguito di un malfunzionamento del sistema immunitario le cui cause sono poco chiare; tuttavia, possiamo sostenere che quando il nostro sistema neuro-ormonale, con il passare del tempo, fatica a gestire lo stress, tende a far sorgere disturbi che possono diventare cronici.

Alcuni segnali che si manifestano durante uno stress cronico sono:

disturbo del sonno
esaurimento-nervoso-sintomi-cause-rimedi-1200x900

Le principali sindromi sistemiche

Tra le principali sindromi sistemiche si individuano: l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiovascolari, il diabete, malattie croniche delle vie respiratorie, la fibromialgia, la sindrome da fatica cronica, il morbo di Kron e la celiachia.
Tra le sindromi infiammatorie si individuano invece le malattie reumatiche ad esempio le artriti, ben diverse dalle artrosi, queste ultime dovute all’usura fisiologica dell’articolazione.
La forma più diffusa tra le sindromi sistemica infiammatorie è l’artrite reumatoide, malattia autoimmune che può presentarsi in qualsiasi fase della vita.

I sintomi comuni

Un altro esempio di grave malattia reumatica è la Spondilite Anchilosante, una patologia cronica degenerativa che colpisce selettivamente lo scheletro assiale determinando dolore, notevole rigidità, ridotta mobilità e alterazioni posturali fino a una grave disabilità.

Questi disturbi, seppur diversi per cause e natura, spesso hanno molti sintomi in comune, quali:

Come opero

Approccio multi-disciplinare

Questi sintomi possono essere ridotti con trattamenti specifici di osteopatia, insieme ad un approccio multi-disciplinare che incoraggi la persona a prendersi cura di sé.

L’osteopatia interviene con approcci personalizzati e svariate tecniche:

Gli obiettivi principali di un paziente con patologia cronica che si rivolge ad un osteopata sono una migliore convivenza con la patologia cronica, ricevere suggerimenti pratici per gestire la malattia e il bisogno di un riferimento.