Disturbi della colonna vertebrale

Cosa tratta l'Osteopatia

Patologie del Rachide

Discopatie, cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, sacro ileiti, irritazioni radicolari quali cruralgia, sciatalgia e brachialgia, questi i disturbi della conolla vertebrale.

Attraverso la diagnosi osteopatica si individuano le varie cause che portano allo sviluppo e al mantenimento del dolore nel paziente. Per giungere a questa diagnosi l’osteopata si avvarrà di numerosi test osteopatici insieme ad un’attenta raccolta dati.

Osteopathy Treatment, Spinal Manipulation.
neurologist doctor examines cervical vertebrae of the female patient spinal column in medical clinic

Le cause più comuni di mal di schiena

Tra le cause più comuni che possono portare un soggetto a soffrire di un mal di schiena ritroviamo:

blocco della mobilità vertebrale, blocco del bacino (sacro-iliaco, sinfisi pubica);

irritazione di un nervo (sciatico o femorale nella maggior parte dei casi).

disfunzione articolare dell’anca, ginocchio, caviglia e piede; disfunzioni delle curve vertebrali (iperlordosi e ipercifosi, atteggiamento scoliotico o rettilinizzazione della colonna (dopo un trauma, colpo di frusta); Cause viscerali (spasmi del colon sigmoideo, Irritazioni gastriche, congestione pelvica);

Stile di vita del paziente alterato, stress, cattiva postura e alimentazione

Aderenze cicatriziali (taglio cesareo, appendicectomia o derivanti da altri interventi)

L'Osteopatia come soluzione

L’osteopata deciderà quale sarà il miglior percorso terapeutico, basandosi sulle sue capacità palpatorie, di osservazione e diagnosi; avvalendosi ove necessario, di valutazioni diagnostiche come RMN, TAC e collaborazioni con altri professionisti del settore.

Il trattamento osteopatico è importante per provare a correggere questo genere di problemi. Molte problematiche percepite al rachide sono in realtà il risultato di una serie di cause, che come effetto finale possono portare ad un mal di schiena.

Tra le cause più consuete troviamo i deficit posturali. Le problematiche posturali più comuni sono da ricercare nelle normali abitudini di vita, come le posizioni tenute a lavoro o a casa o a letto durante il riposo. L’osteopata attraverso un esame posturale valuta i vari aspetti che possono perturbare la postura (piede, occhi, rachide, la bocca).