Patologie del bacino

Cosa tratta l'osteopatia

Patologie del bacino

Vari disturbi ossei possono affliggere l’osso pelvico, tra cui sacroileite, coccigodiania, sindrome del piriforme e varie condizioni pubiche. Inoltre, ci sono malattie del perineo che influiscono sulla sua funzionalità.

Un colpo al coccige può causare sintomi simili al colpo di frusta. Le cause più comuni di trauma al coccige sono una caduta o lo stare seduti su una superficie estremamente dura. Se non trattate, queste lesioni possono causare tensione nell’area del perineo. Questo perché il coccige e l’articolazione dell’osso sacro diventano disfunzionali e la pressione può accumularsi nella regione del perineo. In alcuni casi, il dolore da queste lesioni può diminuire dopo alcune settimane senza trattamento. Ciò dipende dalla gravità del colpo: man mano che la ferita peggiora, aumenta anche il dolore e la sua durata.

Trattare i muscoli, le articolazioni e l’area circostante può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità. Può anche consentire il drenaggio della linfa e la diminuzione del gonfiore, il che può ripristinare la circolazione sanguigna nell’area. Il trattamento inoltre può rimediare all’infiammazione e alla fine risolverla.