Terza età
- Home
- Chi ha bisogno di me
Senior, nonni e nonne
I cambiamenti dolorosi dell'avanzamento di età
Quando invecchiamo, la nostra età può far irrigidire le nostre articolazioni e i nostri muscoli. Ciò può portare a un peggioramento della stabilità, dell’equilibrio, della postura e della salute generale. Inoltre, può causare condizioni artritiche o dolore alle articolazioni.
Come fare
Quali sono i passi per integrare l'Osteopatia nell'assistenza agli anziani?
Invecchiando, il nostro corpo affronta potenziali patologie per anni. Alcune condizioni, come l’artrosi, l’osteoporosi e i dolori articolari, sono considerate conseguenze naturali del processo di invecchiamento. Quindi il corpo deve adattarsi costantemente a questi cambiamenti e compensare il dolore più acuto o la cattiva postura.
L’invecchiamento comporta molte difficoltà, alcune delle quali possono essere alleggerite. L’osteopatia aiuta gli anziani ad adattarsi gradualmente ai loro problemi e persino a migliorare la loro qualità di vita.
Supportando il naturale processo di invecchiamento, il trattamento osteopatico porta il corpo degli anziani a migliorare le proprie funzionalità e la mobilità. Questo riduce anche i sintomi generali causati dall’invecchiamento.
Le visite osteopatiche mirano a migliorare la salute e il benessere del paziente, incoraggiandone anche l’indipendenza.
La cura chiropratica migliora la postura, riduce le principali tensioni del corpo e favorisce la produzione naturale di agenti antinfiammatori dall’organismo. Oltre a questi vantaggi, fornisce anche supporto quando si affronta qualsiasi malattia.
L’osteopatia può trattare anche una varietà di disturbi del piede, delle mani, respiratori e digestivi. Serve anche a trattare problemi di incontinenza urinaria.
Le mie competenze
I principali disturbi dell’anziano che possono essere trattati con l’osteopatia sono:
- Dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni;
- Rigidità nei movimenti
- Problematiche digestive, difficoltà intestinali;
- Dolori a seguito di cadute e traumi
- Cefalee (mal di testa)
- Problemi del sonno
Queste problematiche dipendono da molteplici fattori come l’usura da lavoro accumulata negli anni, traumi subiti, patologie di diversa natura che vanno in qualche maniera a causare dolore e limitazioni sia funzionali che sociali.
Come posso aiutarti
Le tecniche dell'Osteopatia
L’osteopata utilizzerà molteplici tecniche a sua disposizione con l’obiettivo di migliorare il movimento delle articolazioni, l’elasticità dei tessuti e la postura generale del paziente, nonché il suo stato di benessere generale.
I benefici che si possono riscontrare con l’osteopatia sono numerosi, anche se non sono presenti disturbi specifici o dolori acuti, non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé e provvedere al proprio benessere fisico e mentale prevenendo queste spiacevoli eventualità.
L’Osteopatia è sempre un ottimo modo per fare prevenzione e inoltre permette di stabilizzare e alleviare il dolore e il disagio funzionale legati all’invecchiamento e alla sedentarietà.