Metodi e tecniche di trattamento
L' Osteopatia
Metodi e tecniche di trattamento
- Osteopatia strutturale
- Terapia cranio-sacrale
- Osteopatia biodinamica
- Osteopatia viscerale
- Postural training
Vantaggi
- Cicli di terapia brevi;
- Trattamento sicuro e indolore;
- Rapida diminuzione della sintomatologia dolorosa;
- Trattamento di patologie in fase acuta;
- Trattamenti indicati anche per neonati e anziani;
- Prevenzione
Osteopatia strutturale
Terapia cranio-sacrale
Osteopatia biodinamica
Approccio non invasivo incentrato sulla relazione tra corpo, mente e spirito che permette lo sviluppo della propensione del corpo a indurre i naturali processi di autoguarigione.
Osteopatia viscerale
Postural training
Gli squilibri posturali sono alla base di notevoli sovraccarichi del nostro corpo e spesso determinano dolori e patologie fastidiose. Tramite un’attenta analisi posturale e attraverso l’utilizzo di test specifici, si possono individuare e determinare in anticipo le cause dell’insorgenza di quadri sintomatologici che potrebbero portare a disfunzioni causa di dolori e disagi. Una volta individuate le cause, si passa alla rieducazione posturale che, attraverso un lavoro di allungamenti globali, correzione di posture e apprendimento di una corretta respirazione, ripristina la mobilità delle zone individuate.
Ci si avvale anche dell’ausilio della Pancafit®, attrezzo brevettato per l’allungamento muscolare globale decompensato.
ROI
Cos’è il ROI
Il Registro Italiano degli Osteopati (ROI) è la più grande e importante associazione di osteopati del Paese. È stato costituito nel 1989.
I professionisti osteopati in Italia possono unirsi per essere riconosciuti e regolamentati dalla stessa associazione, che ad oggi conta più di 3.000 membri.
Secondo il ROI, nel Paese vivono invece circa 10.000 osteopati.
In Italia, gli osteopati lavorano a tempo parziale o a tempo pieno. La loro formazione è fornita anche da istituti privati, che rilasciano il diploma di osteopatia. Al termine della formazione, alcune scuole di osteopatia rilasciano agli studenti un diploma universitario.