Donna in gravidanza/post parto

Donna in gravidanza osteopatia-min
Donna in gravidanza terapia osteopata
Donna in gravidanza

Quali sono i benefici dell'osteopatia per le donne in gravidanza e le donne in fase post partum?

Il corpo della donna subisce molti cambiamenti drammatici durante la gravidanza per accogliere il bambino. Ciò include gli stimoli fisiologici che interessano la maggior parte dei sistemi del corpo, compreso il sistema muscolo-scheletrico. L’organismo deve adattarsi a questi cambiamenti senza troppa sofferenza; tuttavia, a volte può svilupparsi un po’ di dolore alla schiena o ad altre parti del corpo. Inoltre, i sintomi che erano già presenti in queste aree prima della gravidanza possono intensificarsi.

L'aiuto dell'osteopata

La preparazione al parto

Lo sviluppo del bambino all’interno del grembo materno modifica le relazioni di alcune parti del corpo nel corso dei nove mesi.
Vari disturbi funzionali possono manifestarsi durante questi cambiamenti fisiologici:

– Mal di schiena
– Costipazione
– Problemi di digestione e bruciori di stomaco
– Difficoltà nella respirazione
– Problemi circolatori
– Dolori e/o gonfiori alle gambe
– Mal di testa
– Dolore alla cervicale
– Dolore durante i rapporti sessuali

L’osteopatia rappresenta un valido aiuto ai mutamenti che le donne affrontano durante una gravidanza. Contattami per saperne di più.

L'efficacia

L'Osteopatia come prevenzione

L’aumento della curva lombare nella colonna vertebrale aumenta lo stress sui dischi intervertebrali e sulle articolazioni del bacino. Il dolore può manifestarsi proprio durante i movimenti il bacino.
Durante la gravidanza, una conseguenza molto comune avviene nella parte anteriore del pube, ovvero il dolore pubico. Ciò può causare difficoltà a muovere le articolazioni, come incrociare le gambe o scendere dall’auto. Anche la lombalgia è prevalente durante la gravidanza e può trasformarsi in sciatica lombare.
Crescere un bambino mette sotto stress l’area pelvica della madre e l’utero. Questa pressione fa cambiare forma a tutti gli organi addominali e pelvici della mamma. Ciò si traduce in un ristagno linfatico nell’area, che può causare problemi come costipazione o reflusso.
Il trattamento osteopatico può aiutare le donne ad avere parti più facili mantenendo le articolazioni flessibili e i tessuti elastici. L’osteopatia è una strategia di prevenzione efficace.