Cosa tratta l’Osteopatia

Spieghiamo

Di cosa si occupa l'Osteopatia

L’osteopatia tratta disfunzioni che interessano i sistemi muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale cercando di risalire alla causa scatenante del problema per risolverlo alla base e non focalizzandosi soltanto sul sintomo doloroso.
Non ci si avvale di farmaci o macchinari particolari, ma l’unico strumento di lavoro sono le mani per trattare le disfunzioni somatiche, cioè aree del corpo dolenti e caratterizzate da uno stato di infiammazione.
L’osteopatia ricopre un ruolo importante a livello preventivo ed è particolarmente indicato in alcuni ambiti come quello sportivo, posturale, pediatrico, odontoiatrico e per la donna in gravidanza.
Inoltre spesso l’osteopata si avvale della collaborazione di medici specialisti, dentisti e
fisioterapisti al fine di gestire un percorso di cura integrato, o con preparatori atletici per migliorare
le prestazioni sportive e ridurre il rischio d’infortunio negli atleti e sportivi.

Richiedi una consulenza

Contattami se hai dubbi o richieste, troveremo la soluzione insieme

Il riconoscimento

Una professione sanitaria

Il 22 dicembre 2017 il Parlamento ha individuato l’Osteopatia come professione sanitaria e nel giugno 2021 si è completato il suo percorso di riconoscimento da parte del governo che istituisce la professione sanitaria dell’osteopata, definita dall’OMS come una mansione di contatto primario con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti, esclusivamente manuale.

Come opera un osteopata

L’osteopata, dopo un’attenta valutazione del paziente e analisi dei sintomi, cerca di risolvere la causa del problema e di trovarne rimedio esaminando non solo la zona interessata dal dolore, ma anche parti distanti da esso che potrebbero essere collegate al dolore stesso e, in alcuni casi, esserne la fonte.
Per i pazienti

I benefici e la durata

L’osteopata quindi individua le restrizioni di mobilità che potrebbero essere la causa di molteplici problemi, e ristabilisce una buona funzionalità dell’insieme grazie ad una serie di tecniche e attraverso l’indicazione di un percorso guidato con esercizi mirati per coadiuvare l’efficacia del trattamento.

Un trattamento osteopatico ha una durata che può variare dai trenta minuti ad un’ora.