Alterazioni posturali
Cosa tratta l'Osteopatia
La postura corretta
Mantenere la postura corretta permette alle articolazioni di rimanere in una posizione equilibrata. Questo riduce lo stress sulle nostre articolazioni assicurando che i muscoli e le ossa siano in equilibrio. Inoltre, mantenere una postura corretta impedisce al corpo di sviluppare deformità e lesioni causate da posizioni dannose che a volte assumiamo durante la giornata.
Sono molte le persone che sviluppano cattive abitudini di postura in giovane età, che col tempo manifestano problemi nel lungo periodo.
La deformazione della colonna vertebrale può derivare anche dall’affaticamento dei dischi, delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e del bacino causato da una posizione eretta prolungata.
Cosa succede con una postura scorretta
Molti problemi prima elencati riguardano più del solo sistema scheletrico; articolazioni e organi possono essere influenzati anche da una postura sbagliata. Questo perché l’asimmetria nella postura crea un effetto sul corpo che persiste anche dopo la correzione.
Una cattiva postura può portare a conseguenze più o meno gravi come:
- Dolori muscolari
- Disturbi di respirazione
- Labirintite
- Nausea
- Cefalea
- Problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale
- Problemi circolatori
- Calo della vista
Approccio osteopatico
Gli osteopati esaminano le aree del corpo con ridotta flessibilità per determinare le cause di eventuali problemi. Successivamente usano le loro competenze per aiutare i pazienti a ritrovare le funzionalità complete del proprio corpo.
Un osteopata di solito comincia la visita verificando quali parti del corpo sono interessate, attraverso la palpazione ed una valutazione posturale.
Fare un’analisi del genere è il primo passo nella valutazione dei pazienti. Farlo all’inizio può aiutare le persone a rilevare i problemi di postura prima che diventino seri.
Il trattamento manuale osteopatico si concentra sul ripristino della mobilità delle parti del corpo che soffrono di ipomobilità. Questo tratta anche i sintomi delle disfunzioni posturali, che possono interessare i denti, la bocca e la colonna vertebrale. Una volta identificate le cause delle disfunzioni, i pazienti possono iniziare il trattamento.
Gli osteopati usano la palpazione ed il tatto per manipolare legamenti, muscoli e articolazioni. Questo aiuta a ridurre l’infiammazione e migliora la mobilità.