Disturbi del sistema gineco-urinario

Cosa tratta l'osteopatia

Come l'Osteopatia può aiutare in questi casi

Il motore della mobilità viscerale è il sistema dei diaframmi (pelvico-toracico-inferiore e toracico-superiore). Questo sistema deve lavorare sinergicamente, l’inspirazione tendenzialmente, comprime i visceri eseguendo un’azione di spremitura dei visceri nell’espirazione invece il movimento è inverso.

Le principali problematiche ginecologiche dove l’osteopatia può avere un ruolo di
supporto sono:

dolore-pelvico
Incontinenza-urinaria-post-intervento-1024x684

Dismenorrea

Alcune donne avvertono un forte dolore durante il ciclo mestruale; questo a volte è dovuto ad una sindrome conosciuta come dismenorrea. Di solito si verifica a causa di una grande congestione pelvica nell’utero causata dalle contrazioni muscolari. Il malessere si manifesta tipicamente come dolore addominale inferiore che può anche causare mal di schiena, mal di testa, diarrea e nausea. Questi sintomi possono iniziare fino a due giorni prima delle mestruazioni e durare fino a 72 ore.
Il trattamento osteopatico rappresenta una valida alternativa ai rimedi farmaceutici. Molti studi hanno dimostrato come trattamenti osteopatici specifici avvantaggiano il soggetto. I trattamenti mirati alla base pelvica, ai diaframmi, alla parte bassa della schiena e al craniosacrale, portano a un migliore flusso sanguigno verso l’utero. Questo garantisce una funzionalità ottimale dei muscoli responsabili della mobilità nella regione pelvica e che ospitano altri organi.

Infertilità

Nel mondo occidentale, le persone affrontano spesso problemi di infertilità per una varietà di ragioni. Questi motivi includono fumo, stress, cattiva alimentazione e stili di vita malsani.

L’infertilità e la sterilità si riferiscono entrambe all’incapacità di uno o entrambi i partner ad avere figli. Ciò può essere dovuto all’impossibilità di concepire bambini dopo mesi di rapporti.
Nei casi di infertilità, l’osteopatia si concentra sul miglioramento della funzionalità ormonale generale del corpo. Ciò si ottiene con la terapia craniosacrale che stimola lo scambio di informazioni periferiche tra gli organi e il sistema nervoso cerebrospinale. Questa stimolazione incoraggia entrambi i sistemi a riattivare la loro connessione e le loro funzionalità.

Sono stati eseguiti diversi test per verificare se la terapia manipolativa osteopatica e la terapia manuale per l’infertilità possano avere esiti positivi. I risultati sono stati soddisfacenti.

Sick woman suffering from abdominal pain in the morning

Endometriosi

L’endometriosi è una malattia che si manifesta quando alcune cellule del rivestimento uterino crescono al di fuori dell’utero. In genere colpisce il basso addome, dove si possono trovare focolai di tessuto endometriale nelle ovaie, nella vescica e nell’intestino. Il tessuto endometriale è stimolato dagli ormoni presenti durante il ciclo mestruale; di conseguenza, questa malattia provoca danni proprio in queste aree. Questa può causare dolore che continua anche al termine del ciclo. L’osteopatia fornisce sollievo da questo malessere rimuovendo cicatrici e aderenze in queste zone.

Incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria (involontaria perdita delle urine) è un problema molto diffuso che riguarda soprattutto le donne. Chi soffre di questa patologia ha la sensazione di avere la vescica piena a causa di un funzionamento anomalo dello sfintere uretrale o per alterazioni neurologiche.
L’incontinenza è spesso causa di un malessere sociale ed emotivo e può portare ad un senso di inferiorità e ad una diminuzione della propria autostima per il fatto di avere una situazione fuori controllo e di non poter essere autosufficienti, il che spesso può provocare depressione o forte stress.

Hand woman holding her crotch at home,Female need to pee,Incontinence
Per i pazienti

Come interviene l'Osteopatia

La prima fase è la presa di coscienza del pavimento pelvico, che
per molti motivi è una zona di cui spesso si ha poca consapevolezza. Sarà quindi utile praticare esercizi di respirazione profonda che coinvolgano il pavimento pelvico cercando di non contrarre altri muscoli come glutei e addominali.
Oltre a ridare mobilità al bacino, si lavorerà anche sulla regolarizzazione delle pressioni diaframmatiche (Diaframma Toracico, Diaframma Pelvico) migliorando l’elasticità dei legamenti che uniscono la vescica al pube. Il trattamento sarà effettuato mediante tecniche manuali per
liberare le disfunzioni viscerali che impediscono il corretto trasferimento delle pressioni.