Dolori articolari muscolo tendinei
- Home
- Cosa tratto
Dolori articolati muscolo tendinei
Quali sono i più comuni
I sintomi dolorosi derivano spesso da blocchi articolari o da usura oppure causati da squilibri nella postura. Puoi notarli anche esaminando i dolori più comuni.
Dolore al ginocchio ed epicondilite
Il dolore al ginocchio può essere causato da sovraccarico femoro-rotuleo dovuto a un problema con la cartilagine. Dopo essere stato diagnosticato da un ortopedico come anomalia funzionale, un osteopata indaga su possibili squilibri del bacino, della colonna o dei piedi.
Questi squilibri possono creare sovraccarichi per il resto del corpo. Anche il continuo coinvolgimento diaframmatico può portare ad adattamenti all’anca e compensazioni alle ginocchia.
L’epicondilo laterale è il luogo in cui inizia la maggior parte dei casi di epicondilite, una condizione comune quando si ha a che fare con un tendine infiammato. Colpendo i tendini del polso e dei muscoli che estendono la mano, questa condizione comincia a manifestarsi sempre più acutamente.
La degenerazione tendinea cronica causa questa malattia.
Il dolore al gomito causato da movimenti ripetitivi deriva dal cosiddetto “gomito del tennista”. È comune tuttavia anche nelle persone che non praticano sport e può essere causato da qualsiasi lavoro che richieda sforzo manuale.
Il dolore al gomito può estendersi anche al centro dell’avambraccio quando il polso è esteso.
L'epitrocleite
L’epitrocleite colpisce i muscoli flessori in modo degenerativo e infiammatorio. È una patologia piuttosto comune e può manifestarsi anche nella parte mediale del gomito.
Il trattamento di solito inizia dopo che i pazienti hanno confermato il dolore attraverso test di movimento e pressione.
Indagare la possibile presenza di patologia tendinea è fondamentale al fine di ottenere una diagnosi più precisa.